PROCESSI E INTEROPERABILITÀ

 

obiettivo1L’obiettivo operativo 1 costituisce l'ossatura del progetto e ne porta avanti la visione d'insieme. Si affronta quindi nella sua globalità la tematica della raccolta differenziata nello scenario delle isole ecologiche, aree in cui utenti privati o aziende si recano per conferire i propri rifiuti in modalità differenziata, in modo che si realizzino vantaggi ambientali, diminuendo l'impatto dei rifiuti sull'ambiente e aumentando il riciclo dei materiali.

All'interno dell'obiettivo operativo 1 quindi ci si occupa di studiare e realizzare delle applicazioni che consentano di gestire e registrare i processi che avvengono all'interno dell'isola ecologica (dal riconoscimento dell'utente al conferimento dei rifiuti). Si realizza anche un ambiente che consenta l'integrazione con gli strumenti tecnologici sul campo, oggetto degli altri obiettivi operativi e che costituiranno gli elementi innovativi del sistema generale.

Nello specifico dell'obiettivo operativo 1, vengono realizzate componenti software distinte per la configurazione e la gestione dei dati del sistema lato back office, per l'interazione con l'utente e per la comunicazione tra tutte le componenti del sistema.

 

L’OBIETTIVO OPERATIVO 1 SI REALIZZA MEDIANTE LO SVOLGIMENTO DI 5 ATTIVITÀ DISTINTE E GROSSO MODO SEQUENZIALI.

 

  • Analisi e definizione dei requisiti
  • Analisi e Definizione dei modelli di Business
  • Progettazione i-Ecos
  • Progettazione protocolli di comunicazione
  • Implementazione Layer di Comunicazione

 

SI PREVEDE IL CONSEGUIMENTO DEI SEGUENTI RISULTATI:

 

  • definizione dei requisiti del sistema complessivo
  • definizione dell'applicabilità e e della commercializzazione sul mercato del sistema finale
  • progettazione delle entità e dei processi del sistema
  • definizione dei parametri di comunicazione da scambiare tra le varie componenti
  • realizzazione di un'applicazione back office per la configurazione e la gestione dei dati  
  • realizzazione di un'applicazione front office per l'interazione con l'utente
  • realizzazione di un sistema di comunicazione (tramite messaggi) che consenta alle diverse componenti del sistema di colloquiare tra loro